Casa privata Brunico

“La sistemazione esterna della mia casa mi sta particolarmente a cuore.” Con queste parole si è avvicinato a noi il proprietario di questa abitazione.
Nelle sue intenzioni, andava inserito un accesso alla parte superiore della proprietà e alla terrazza, che si inserisse però nel contesto nel modo più naturale possibile. Non avrebbe dovuto trattarsi né di una scala classica, né di una scala in metallo.
Il grande dislivello e la ristrettezza dello spazio ci hanno dato da pensare. Alla fine, insieme abbiamo optato per una gradinata in blocchi di granito. Ove necessario, abbiamo eretto muretti a secco in granito locale.

Questo elemento della organizzazione dello spazio esterno contrasta con l’estetica moderna e lineare della casa. A sinistra e a destra dei gradini sono state predisposte delle aiuole. Quando le piante si saranno sviluppate ed avranno raggiunto il loro massimo splendore, l’impatto visivo delle pietre sarà notevolmente ridimensionato, e il carattere naturale dell’insieme ne sarà esaltato. Oltre a questo accesso, sono stati resi verdi anche i tetti al 1° e 3° piano. Qui si è deciso di mantenere nella scelta della piantumazione un basso profilo, in modo da non entrare in contrasto con la linearità dell’architettura degli interni.

La scelta di utilizzare piante perenni permette di portare naturalità e vita senza per questo sovrastare il carattere complessivo dell’oggetto architettonico. Un sistema di irrigazione automatica consente di facilitare i lavori di manutenzione.

Anche il vialetto d’ingresso del garage è stato pavimentato da noi. Per la pavimentazione sono state utilizzate lastre di grande formato da 60×60 cm. Questa semplice eleganza possiede un fascino del tutto particolare.